“Progetto finanziato dal Piano Nazionale Complementare – Next Appennino”
Misura B2.3 CUP E12E22000910008. Decreto n. 69 PNC del 29 ottobre 2023.

Il finanziamento è finalizzato a definire strumenti e metodologie per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, a partire dalle persone con neurodiversità e disturbo dello spettro autistico, attraverso strumenti innovativi e metodologie allineate con le recenti linee guida di trattamento e con una funzione di supporto per gli enti pubblici e le aziende coinvolte sul tema.
Psicologa, Psicoterapeuta e Project Manager. Master in Gestione delle Risorse Umane. Ha più di 20 anni di esperienza nella gestione di progetti in vari ambiti dalle risorse umane, al digitale e marketing. Esercita la professione di psicologia. Laurea specialistica in Pedagogia per la Scuola e la Formazione Professionale.
Senior advisor consulenza strategica presso Bain & Co., Deloitte, PwC e Accenture. Docente in master su temi ESG, innovazione, strategia, management, finanza e tecnologie. Autore di numerosi articoli e interviste su Harvard Business Review, BusinessWeek, Milano Finanza, Il Sole 24 Ore, RAI e RADIO RAI. Ha guidato vari programmi di sensibilizzazione e disseminazione dei report ESG e dei metodi del WSDG, del WEF e del CDP presso grandi aziende europee ed internazionali. Advisor board member in varie associazioni e no-profit.
Esperto in gestione delle risorse umane presso realtà multinazionali, con incarichi manageriali in ambito HR transformation, amministrazione del personale, analisi costi, budgeting e CSR. Formatore e consulente su progetti di inclusione sociale e sviluppo di reti territoriali ibride. Docente presso business school, enti di formazione e università su temi legati alle risorse umane e al management. Laurea magistrale in Psicologia del Lavoro, Executive Master in gestione HR, certificato Six Sigma e formatore su customer relationship con approccio Rogersiano. Advisor per programmi di orientamento professionale.
Esperto nel controllo di gestione, organizzazione, sviluppo delle competenze, tecnologie innovative. Imprenditore e manager nel settore ICT. Ha seguito con successo processi di certificazione e garantito risultati di crescita economica e professionale delle aziende ed enti gestiti.
Imprenditore e consulente in ambito sanità e salute, trasporti e pubblica amministrazione. Fondatore e Presidente di Valenze, associazione per l’Autismo. Innovatore con esperienza trentennale che ha investito in numerose startup e iniziative. Laureato in Economia e Commercio.
1. Come gestiamo le prestazioni e la fidelizzazione?
✓ Che tipo di attività di fidelizzazione dovremmo progettare per i dipendenti con disabilità?
2. Come supportiamo lo sviluppo e l’avanzamento dei dipendenti?
✓ Come rispettiamo la privacy dei dipendenti quando cambiano team o assumono un nuovo manager?
✓ Quali risorse specifiche per lo sviluppo della carriera dovremmo fornire?
3. Come supportiamo i nostri dipendenti nella gestione del cambiamento?
✓ Cosa succede quando avvengono trasferimento e riorganizzazione?
✓ Cosa succede quando un team ha un nuovo manager, o quando un individuo cambia squadra e cosa facciamo quando un dipendente vuole cambiare team?
1. Quali sono i target?
✓ Individuare interlocutori interni ed esterni della nostra comunicazione?
✓ Perché vogliamo comunicare con loro?
✓ In quali fasi del progetto?
2. Qual è il nostro piano di comunicazione?
✓ Quali messaggi pensiamo di veicolare, qual è il tono e gli strumenti per arrivare agli interlocutori?
✓ Qual è il budget richiesto e i KPI per il successo della comunicazione?
1. Come dovremmo inserire i nuovi assunti?
✓ Cosa comporta l’on boarding e quali considerazioni e sistemazioni specifiche dovremmo pianificare?
✓ Come adattiamo le nostre regole, la nostra organizzazione, i nostri luoghi, le nostre tecnologie, l’ergonomia del posto di lavoro?
2. Come possiamo supportare al meglio i nostri nuovi assunti?
✓ Quale supporto e servizio possiamo fornire ai dipendenti?
✓ Quali partner interni ed esterni possono aiutare a supportare i nostri dipendenti?
✓ Quale ruolo potrebbe svolgere ciascun partner per supportare i nostri dipendenti?
3. Come prepariamo la nostra organizzazione ad accogliere e includere i nostri nuovi assunti?
✓ Come prepariamo i manager a guidare e includere efficacemente i nostri nuovi assunti?
✓ Come prepariamo i team ad accogliere e lavorare in modo efficace con i nostri nuovi assunti e quale supporto continuo forniremo?
1. Come dobbiamo preparare i nostri candidati per il posto di lavoro?
✓ Che tipo di formazione dovremmo fornire alle persone con disabilità che entrano nel mondo del lavoro?
✓ Quale considerazione sulla progettazione della formazione dovremmo tenere a mente per i nostri nuovi colleghi?
2. Come dobbiamo preparare manager e colleghi?
✓ Che tipo di formazione dovremmo fornire ai nostri manager e lavoratori normotipici, per accogliere e includere i loro nuovi colleghi?
✓ Quale considerazione sulla progettazione della formazione dovremmo tenere a mente per la nostra forza lavoro esistente?
3. Come valutare e migliorare la nostra formazione?
✓ Che impatto avrà la nostra formazione?
✓ Come possiamo ottenere feedback e continuare a migliorare?
1. A quali modelli di inserimento e inclusione ci vogliamo ispirare?
✓ Che tipo di modelli di inclusione vogliamo attuare?
✓ La nostra organizzazione è pronta per implementarli?
✓ Scrivere il proprio modello – procedure di riferimento dalla selezione all’inserimento e a
2. Come si integra e si socializza il modello per la sostenibilità?
✓ Come si integra il programma, nelle attuali strutture dell’organizzazione?
✓ Come possiamo possiamo colmare eventuali gap ottenere supporto a lungo termine, internamente ed esternamente?
1. Qual è la proposta di valore del nostro programma?
✓ Come si adatta e si aggiunge alla nostra cultura e ai nostri valori?
✓ Come si allinea alla nostra strategia?
2. Quali sono i costi del programma e il ROI?
✓ Quali risorse sono necessarie per stabilire il programma?
✓ Qual è il ROI? Costi (diretti e indiretti) vs impatto.
✓ A quali funzioni esistenti posso attingere per ridurre i costi?
3. A quali prove possiamo fare riferimento a sostegno del nostro caso?
✓ A quali informazioni posso fare riferimento per supportare il nostro caso?
✓ Come inquadrare il nostro caso per parlare a un pubblico diverso?
4. Come possiamo rafforzare il nostro business case?
✓ Qual è il pubblico migliore per fornire feedback?
✓ Quanto ci aspettiamo per perfezionare il nostro caso?
1. Perché lo stiamo facendo?
✓ In che modo l’iniziativa si adatta alla nostra cultura e ai nostri valori?
✓ In che modo l’iniziativa si allinea alla nostra strategia?
2. Chi può aiutare?
✓ Chi sosterrà l’iniziativa a livello esecutivo?
✓ Chi lo eseguirà l’iniziativa a livello operativo?
✓ Quali sono gli alleati interni ed esterni?
3. Come realizziamo il business case?
✓ Qual è la «proposta di valore» del programma?
✓ Quali sono i costi del programma e il ROI?
4. Da dove iniziamo?
✓ Con un pilota? Quali sono le sue caratteristiche?
✓ Dove troviamo/procuriamo talenti?
5. Come capiremo se avremo avuto successo e dopo?
Quali sono i KPI
✓ Come ripetere e far crescere il programma?
✓ Come continuiamo a supportare i candidati assunti e i loro manager?
Cosa vogliono i nostri clienti
Dare esecuzione ai propri obiettivi ESG strategici, in particolare in ambito Diversity & Inclusion
Trovare un canale efficace ed efficiente che gli consenta di trovare lavoratori con disabilità da inserire.
Che risultati possiamo portare come Workabilia
Realizzare con successo e soddisfazione le proprie strategie di Diversity & Inclusion.
Cosa vogliono i nostri clienti
Garantire una servizio utile alla persona con disabilità, coordinato e tempestivo sugli aspetti sociali.
Che risultati possiamo portare come Workabilia
Abilitiamo l’accesso ad un sistema real-time e di piena visibilità in particolare dei minori e come siano assistiti.
Cosa vogliono i nostri clienti
Garantire una servizio utile alla persona con disabilità, coordinato con le indicazioni sanitarie e cliniche.
Che risultati possiamo portare come Workabilia
Abilitiamo l’accesso ad un sistema partecipativo in cui la scuola possa valorizzare il suo contributo.
Cosa vogliono i nostri clienti
Coinvolgere più persone con disabilità possibili per avviarli in modo efficace verso il mondo del lavoro.
Disporre di un canale digitale specializzato a trovare posizioni di lavoro per i candidati.
Che risultati possiamo portare come Workabilia
Abilitiamo l’accesso ad un sistema di sourcing continuo delle persone con disabilità e delle loro valutazioni per facilitare match.
Cosa vogliono i nostri clienti
Dare una prospettiva e una possibilità di inserimento sociale e nel mondo del lavoro della persona con disabilità, capire quale lavoro è più adattato alle proprie «abilità».
Che risultati possiamo portare come Workabilia
Offriamo un eco-sistema affidabile in cui formiamo e costruiamo valore per le disabilità diamo sicurezza e fiducia al disabile e alla sua famiglia.